top of page

Benefici del Cavolo Verza

Immagine del redattore: Elena Il Punto VerdeElena Il Punto Verde

La verza, altrimenti detta cavolo verza (o anche cavolo di Milano), è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere, il che la rende molto simile, soprattutto nel sapore, al cavolo cappuccio. Molto ricca di vitamina A , vitamina C e K, la verza è ricca di proprietà nutrizionali. Quali sono? E come cucinarla al meglio?

A differenza del cavolo cappuccio, la verza ha foglie grinzose, croccanti e di grandi dimensioni, increspate e ricche di nervature sporgenti. La parte commestibile in questo caso è un cuore di foglie più chiare che forma una palla ben compatta.

La coltivazione più diffusa del cavolo verza è quella autunno-invernale.



In ogni caso, la coltivazione è molto diffusa perché fondamentalmente non ha bisogno di alcun particolare accorgimento ed è disponibile in due varietà: una matura per la raccolta e il consumo in inverno e una, un po' meno diffusa, per la raccolta in primavera e in estate (noti sono il “Precocissimo d’Asti” e il “salarite”).


Verza, proprietà nutrizionali e benefici

Il cavolo verza è un ortaggio davvero poco calorico e molto saziante: una porzione da 100 g apporta solo 27 kcal. La verza contiene vitamina A, vitamina C, e vitamina K. In più, è ricca di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo (al quale si deve il suo caratteristico odore durante la cottura), elementi indispensabili per la costituzione di cellule e tessuti e per l’idratazione cutanea.


I benefici della verza

In numerosi studi, si conferma la capacità della verza di essere un ortaggio:

diuretico, grazie al buon apporto di potassio e al minimo contenuto di sodioantiossidante, grazie alle elevate quantità di vitamina E e C stimolante dell’attività intestinale, grazie all'apporto di fibreprotettivo per la mucosa dello stomaco. Inoltre, molte sono le ricerche che hanno dimostrato che il cavolo verza e gli altri ortaggi della famiglia delle crucifere sarebbero capaci di esercitare un’azione protettiva nei confronti dei tumori. Il merito sarebbe dei cosiddetti isotiocianati, sostanze in grado di stimolare le cellule a produrre alcuni bioenzimi efficaci nel contrastare la degenerazione del DNA, soprattutto a livello di bronchi e polmoni. E non solo: l’alto contenuto di sostanze antiossiddanti e di sulforafano renderebbe la verza utile nella prevenzione dei tumori dell’apparato digerente.

Comments


NOTE IMPORTANTI PRIMA DI EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE !!!

         Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare, diamo un'accoglienza semplice, essendo in campagna è possibile che abbiate a che fare con insetti e altro, proprio perchè non siamo ingrado di controllare la natura, abbiamo già 7 gatte che cercano di tenere l'ambiente pulito come noi facciamo il nosro lavoro, loro fanno il loro, cerchiamo di fare del nostro meglio per potervi dare il soggiorno che desiderate, siamo sempre a disposizione.

Gli appartamenti hanno al loro interno tutto l'occorrente (biancheria da camera bagno e cucina, prese e riduzioni...)

 

COSA NON TROVATE:

  1. non trovate condizionatori, perchè questi fanno fresco in interno ma riscaldano l'ambiente esterno e questo va contro il nostro obiettivo, nel nostro piccolo,

  2. non abbiamo la tv, perchè pensiamo che i rapporti umani abbiano più valore di un programma televisivo o una partita di calcio,

  3. non trovate la colazione perchè con le restrizioni covid e vari problemi familiari dopo abbiamo smesso di dare la colazione dal 2020!!,

  4. non ci sono le zanzariere in un appartamento, perchè il servizio è stato dato molte volte ma a causa di ospiti indisciplinati che ci hanno rovinato e rotto le zanzariere più volte abbiamo deciso di non rimetterle più, soprattutto su un appartamento, negli altri finchè resistono ci sono.

Fare la vacanza in un agriturismo ti da l'opportunità di conoscere nuove persone, stare a contatto con la natura, ritrovare e ritrovarsi a conoscersi attraverso il silenzio e la tranquillità, il camminare nel verde, l'aiutarsi gli uni con gli alri, cercare di avere una visione più elastica e altruista della vita.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE ...

scrivimi
logo aziendale

AGRITURISMO IL PUNTO VERDE

Loc. Arcille, 23 - 58042

Campagnatico (GR)

Tel. (+39) 0564 1911550

Cel. (+39) 380 3035619

Mail. infonline@ilpuntoverde.grosseto.it

AGRITURISMO IN MAREMMA

Il Punto Verde è: le tue vacanze estive in agriturismo, produciamo prodotti biologici, e ci prendiamo cura di te attraverso la natura, puoi trovare offerte per affitto apartamenti; puoi prenderti cura di te a 360° attraverso consigli e integratori alimentari utili per il tuo organismo.

L'agriturismo è aperto ogni giorno da maggio a tutto settembre, richiedi informazioni saremo lieti di poterti rispondere.

scrivimi
  • Agriturismo
  • prenditicuradite
  • Facebook
  • InstagramIlpuntoverde
  • prenditicuraditeInstagram

© Copyright Az. Agr. Noferini Mariaelena - Loc. Arcille, 23 - 58042 Campagnatico Grosseto

CF: NFR MLN 81R60 I726J | PI: 01666840531 | PEC: noferinimariaelena@sc-mtlpec.it | REA: GR-213739

COD. UNIVOCO: 6RB0OU9 | COD. ATECO: 55.551R e 55.551R - Agriturismo | COD. CIN: IT053002B5PWGWH947 | COD. CIR: 053002AAT0027 | COD. ISTAT: 053002 | TELEFONO: 3803035619

bottom of page