top of page

Cultivar - Leccio del Corno

Cultivar - Leccio del Corno

Impianto Nuovo di Leccio del Corno coltivate e accudite con METODO BIOLOGICO - SOLO IL MEGLIO DALLA NATURA

  • NO IMPIANTO INTENSIVO

  • NO STRESS

  • NO PRODUZIONE INDUSTRIALE

olive

Cultivar Leccio del Corno

 

Caratteri Agronomici: Cultivar autosterile con produttività medio alta. Fioritura precoce

 

Esposizione

Pianta rustica di grande adattabilità, predilige una posizione soleggiata e ben riparata dai venti freddi. Le temperature ottimali infatti sono quelle miti del bacino del mediterraneo.

Il terreno più indicato è quello argilloso e calcareo, comunque fresco e ben drenato.

 

Potatura

L’olivo ornamentale si pota da giovane, dandogli una forma armoniosa, negli anni si eliminano i rami secchi o malati.

La potatura di produzione, tenendo conto che l’olivo non sopporta bene i tagli, si deve limitare a eliminare una parte dei rami che hanno dato i frutti e a diradare i rami giovani.

Per la varietà delle olive da tavola, è utile il diradamento dei frutticini che permette di ottenere frutti di maggiori dimensioni e limita il fenomeno dell’alternanza di produzione.

E’ diffusa la potatura di ricostituzione o di ringiovanimento che consiste nel rinnovare le piante più vecchie facendo crescere nuove branche al posto di quelle esaurite.

Impollinatori

I suoi fiori sono auto-incompatibili, il che significa che hanno bisogno di altre varietà per essere fecondati, e i frutti crescono riuniti a grappoli e hanno una maturazione tardiva.

Pendolino, Maurino, Leccino (queste le varietà che abbiamo scelto noi)

 

Frutto & Resa

il Frutto non è molto grande ( 1,3-2,5 gr.) di forma tondeggiante. La maturazione è tardiva e scalare, con una resa media del 19%. Alla raccolta è di colore verde, olio mediamente fruttato di buona qualità lievemente piccante.

Dalle olive Leccio del Corno si ottiene un olio di un bel colore verde, intenso nel sapore e nel profumo, dalle spiccate note amare e piccanti: in bocca si percepiscono le note di mandorla amara e di carciofo, con un finale fruttato deciso e forte sensazioni di oliva acerba.

La resa delle piante di olivo Leccio del Corno è media e si attesta intorno al 19%. La qualità dell’olio Leccio del Corno è molto alta, tanto che viene utilizzato spesso come monocultivar ed è ricco di polifenoli.

 

Annaffiature

L’olivo Leccio del corno è una coltura che vegeta tranquillamente in asciutto anche se ultimamente viene irrigato per ottenere delle produzioni migliori.

Le annaffiature devono essere regolari, lasciando asciugare la terra tra un’annaffiatura e l’altra.

 

Albero

prende il nome dalla Fattoria del Corno nel Comune di San Casciano Val di Pesa (Firenze). Fu individuato proprio in questo luogo nel 1929, per aver dimostrato la sua resistenza al freddo intenso verificatosi nell’inverno di quell’anno.

Tipica varietà da olio particolarmente diffusa in Toscana, pianta mediamente vigorosa con portamento assurgente, ampio e chioma fitta. Le foglie di notevole dimensione hanno un colore verde intenso.

 

Considerazioni

Pianta rustica di grande adattabilità, resiste bene alle avversità climatiche e parassitarie.

Il Leccio del Corno è una varietà dall’elevata produttività, molto resistente alle basse temperature e pochissimo altalenante nella sua resa, hanno una resistenza medio alta alla siccità e alla mosca e una resistenza molto alta all’occhio di pavone e al freddo.

 

Spesso viene confrontato con il Leccino rispetto al quale presenta:

  1. una minore crescita,

  2. una maggiore produzione,

  3. una sensibile riduzione dell’alternanza produttiva,

  4. una resa superiore in olio (fino al 4%),

  5. una maggiore resistenza alla mosca,

  6. pur avendo una maturazione più tardiva, le drupe non cadono,

  7. la stessa facilità di raccolta.

NOTE IMPORTANTI PRIMA DI EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE !!!

         Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare, diamo un'accoglienza semplice, essendo in campagna è possibile che abbiate a che fare con insetti e altro, proprio perchè non siamo ingrado di controllare la natura, abbiamo già 7 gatte che cercano di tenere l'ambiente pulito come noi facciamo il nosro lavoro, loro fanno il loro, cerchiamo di fare del nostro meglio per potervi dare il soggiorno che desiderate, siamo sempre a disposizione.

Gli appartamenti hanno al loro interno tutto l'occorrente (biancheria da camera bagno e cucina, prese e riduzioni...)

 

COSA NON TROVATE:

  1. non trovate condizionatori, perchè questi fanno fresco in interno ma riscaldano l'ambiente esterno e questo va contro il nostro obiettivo, nel nostro piccolo,

  2. non abbiamo la tv, perchè pensiamo che i rapporti umani abbiano più valore di un programma televisivo o una partita di calcio,

  3. non trovate la colazione perchè con le restrizioni covid e vari problemi familiari dopo abbiamo smesso di dare la colazione dal 2020!!,

  4. non ci sono le zanzariere in un appartamento, perchè il servizio è stato dato molte volte ma a causa di ospiti indisciplinati che ci hanno rovinato e rotto le zanzariere più volte abbiamo deciso di non rimetterle più, soprattutto su un appartamento, negli altri finchè resistono ci sono.

Fare la vacanza in un agriturismo ti da l'opportunità di conoscere nuove persone, stare a contatto con la natura, ritrovare e ritrovarsi a conoscersi attraverso il silenzio e la tranquillità, il camminare nel verde, l'aiutarsi gli uni con gli alri, cercare di avere una visione più elastica e altruista della vita.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE ...

scrivimi
logo aziendale

AGRITURISMO IL PUNTO VERDE

Loc. Arcille, 23 - 58042

Campagnatico (GR)

Tel. (+39) 0564 1911550

Cel. (+39) 380 3035619

Mail. infonline@ilpuntoverde.grosseto.it

AGRITURISMO IN MAREMMA

Il Punto Verde è: le tue vacanze estive in agriturismo, produciamo prodotti biologici, e ci prendiamo cura di te attraverso la natura, puoi trovare offerte per affitto apartamenti; puoi prenderti cura di te a 360° attraverso consigli e integratori alimentari utili per il tuo organismo.

L'agriturismo è aperto ogni giorno da maggio a tutto settembre, richiedi informazioni saremo lieti di poterti rispondere.

scrivimi
  • Agriturismo
  • prenditicuradite
  • Facebook
  • InstagramIlpuntoverde
  • prenditicuraditeInstagram

© Copyright Az. Agr. Noferini Mariaelena - Loc. Arcille, 23 - 58042 Campagnatico Grosseto

CF: NFR MLN 81R60 I726J | PI: 01666840531 | PEC: noferinimariaelena@sc-mtlpec.it | REA: GR-213739

COD. UNIVOCO: 6RB0OU9 | COD. ATECO: 55.551R e 55.551R - Agriturismo | COD. CIN: IT053002B5PWGWH947 | COD. CIR: 053002AAT0027 | COD. ISTAT: 053002 | TELEFONO: 3803035619

bottom of page